Prestito ILL e document delivery

Prestito ILL

Prestito di volumi posseduti da biblioteche esterne l'Ateneo

Document delivery

Richiesta di contributi pubblicati su riviste o monografie non possedute dall'Ateneo

ACNP/OPAC SBN

Possibilità di consultare cataloghi online per individuare le risorse presso altre biblioteche

Prestito interbibliotecario

Nel caso in cui per motivi di studio sia necessario reperire un volume non posseduto dalle biblioteche dell’Ateneo, è possibile richiederlo in prestito presso altre biblioteche del territorio nazionale attraverso il servizio di prestito interbibliotecario (ILL).

Il servizio è riservato al personale dell’Ateneo.
È consentito richiedere fino ad un massimo di 2 volumi alla volta.
Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo e-mail della Biblioteca indicando i riferimenti bibliografici del/dei volume/i.

Gli studenti regolarmente iscritti possono accedere al servizio solo su richiesta formale di un docente dell’Ateneo. La richiesta dovrà pervenire tramite e-mail istituzionale del docente e indicare:

• nominativo dello studente
  • i riferimenti bibliografici del volume richiesto

Document delivery

Nel caso in cui per motivi di studio sia necessario reperire un articolo di rivista o un contributo di un volume non posseduti dalla Biblioteca, è possibile richiederlo ad altre biblioteche del territorio nazionale attraverso il servizio di document delivery.

Il servizio è riservato al personale accademico
Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo e-mail della Biblioteca indicando titolo e autore del contributo e titolo della rivista e/o monografia in cui è contenuto.

• nominativo dello studente
  • i riferimenti bibliografici del contributo che si richiede

I servizi sono tendenzialmente gratuiti in virtù del regime di reciprocità tra le biblioteche.
In caso contrario la biblioteca darà tempestiva comunicazione all’utente.