06 7259 7106
La Biblioteca dell’Area di Ingegneria è responsabile della validazione dei prodotti caricati da docenti e ricercatori della Macroarea di Ingegneria, per qualsiasi dubbio consultate le nostre faq o contattateci al nostro indirizzo e-mail!
ART (Anagrafe della ricerca di Tor Vergata) è lo strumento che consente a chiunque ne abbia interesse di consultare i dati relativi all’attività di ricerca svolta dai ricercatori del nostro Ateneo al fine di:
I singoli autori afferenti all’Ateneo (docenti, ricercatori e personale TAB) caricano autonomamente i dati relativi ai propri prodotti di ricerca. Per prodotti sono da intendersi:
Una volta caricati i dati vengono approvati (validati) dal personale bibliotecario di riferimento della propria area, nel caso della Macroarea di ingegneria dal personale della Biblioteca d’Area di Ingegneria.
Per qualsiasi altro dubbio non esitate a contattare il servizio di supporto ad ART o il personale della Biblioteca d'Area di Ingegneria
In caso di primo accesso, per prima cosa bisogna contattare il servizio di supporto ad ART per poter essere abilitati.
Una volta ricevuta conferma dell’abilitazione è possibile effettuare il primo accesso tramite e-mail e impostare la propria password di accesso.
L’e-mail va inserita nella schermata che appare al seguente percorso: Home page ART >> Login >> Problemi di accesso all’account?
IMPORTANTE: l’indirizzo e-mail da utilizzare è lo stesso comunicato come preferito per le comunicazioni istituzionali!
Per verificare l’e-mail che è stato comunicata e registrata a sistema è possibile consultare la Rubrica di Tor Vergata.
Nel caso si volesse modificare l’e-mail è necessario contattare il servizio di supporto ad ART per ricevere assistenza.
Una volta effettuato il primo accesso è necessario:
Le licenze d’uso vanno sottoscritte e inviate al servizio di supporto ad ART dopo aver effettuato il primo accesso alla piattaforma.
Si tratta delle stesse licenze che il sistema chiede ogniqualvolta vengono caricati i dati di una nuova pubblicazione su ART.
Nello specifico:
Attestano l’impegno dell’autore a inserire i dati bibliografici relativi ai propri prodotti scientifici su ART nonché l’assicurazione che tali dati siano corretti e liberi da diritti di terzi. Nel caso degli abstract l’autore deve assicurare essere un inedito (non dunque l’abstract già contenuto nell’opera o pubblicato sul sito dell’editore).
Per quanto riguarda invece:
Riguarda la possibilità di depositare su ART copia del full text della propria opera e i relativi diritti e usi che così facendo l’autore concede sulla propria opera all’Ateneo. Nel caso in cui l’autore volesse depositare il full text di un prodotto per cui ha già sottoscritto un contratto editoriale, è necessario verificare se le policy dell’editore permettono il deposito di una copia su un archivio istituzionale. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del sito dedicata all’Open Access e più nello specifico alla sezione dedicata al deposito in un archivio istituzionale.
Le pubblicazioni da riconoscere sono pubblicazioni inserite su ART da altri autori per cui il mio nome figura nella stringa dei coautori, ma non è stato mappato come autore interno. Nel caso in cui io sia effettivamente un coautore di quella pubblicazione, posso riconoscerla e collegarla alla mia anagrafica, in caso contrario disconoscerla così da non associarla alla mia anagrafica.
Le pubblicazioni da validare sono invece pubblicazioni da me inserite su ART per cui un coautore – che non ho mappato come interno – ha fatto richiesta di essere riconosciuto. Nel caso in cui il richiedente sia effettivamente coautore della pubblicazione in questione, dovrò validare la sua richiesta così da permettergli di associare la pubblicazione alla sua anagrafica.
La sincronizzazione con il LoginMiur non avviene automaticamente, ma va attivata dal singolo ricercatore per ogni pubblicazione dall’apposito Menù Azioni.
Questo significa che per pubblicazioni che presentano più coautori, ogni autore può scegliere singolarmente se attivare o meno la sincronizzazione.
L’invio avviene ogni giorno alle ore 23, pertanto bisogna attendere il giorno successivo per verificare che la sincronizzazione sia stata effettuata correttamente.
Nella colonna MIUR, sul Desktop prodotti appaiono i seguenti status:
© 2024 Biblioteca dell’Area di Ingegneria
In accordance with the current EU data protection laws, please take a minute to reviwe the term & conditions for using our services. Our terms describe how we use data and the options available to you.